diario · libreria · libri di lettura · recensione · recensioni 2019

gli anni di annie ernaux

“invecchiando non avevamo più età”.
dagli anni 40 al 2008, una donna.
a pag. 10 son citate la duchessa di guermantes e céleste albaret ed è stato immediato amore puro.
ho avuto bisogno di google più spesso di sempre: per andare a cercare tutta quella serie di personaggi, prodotti, programmi televisivi, canzoni che son citati in ogni pagina e che son parte integrante della cultura francese, della francia di annie ernaux.
[potrebbe essere per un corrispettivo italico andreotti, almirante, de sica, canzonissima, macario, raffella carrà, pippo baudo, sandra e raimondo, aldo moro, le caramelle rossana, le palline zigulì e gli atena doria…]
chi ha masticato lingua e cultura francese o chi ha vissuto in francia sarà più calato nelle pagine, riuscirà a leggere più spedito e con ancora più grande godimento.
son dovuta arrivare a pag. 144 per riconoscere fatti eventi e personaggi e collocarli anche nel mio passato, affiancare la mia storia personale a quella con la s maiuscola.
sono pagine di universalità sopratutto per noi fanciulle. ritrovarsi nell’età che stiamo vivendo con tutti i drammi, i dubbi e le insicurezze, quelle che non si fanno più vedere a tutti come si faceva a a vent’anni. avere fra i 40 e i 50 anni con drammi intimi, silenzi, perdite inevitabili, bilanci, traguardi e sconfitte, grandi amori in fiacca, la voglia e la necessità di evitare ogni ipocrisia, i genitori che invecchiano troppo di fretta, la maternità o la maternità mancata, evitata, ripensata con l’idea del troppo tardi ormai, svarioni tanto impetuosi quanto disastrosi: dev’essere quello che ci si porta dietro, indipendentemente dall’anno di nascita. la STORIA che scorre lenta e fa da quinta alla storia minore, a quella di ognuno di noi.
non è un romanzo, è una storia personale appena stilizzata con la storia francese dentro, o viceversa.
a me è piaciuto moltissimo. mi ci sono ritrovata tutta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...